Conosci l’origine della parola “cristiano”?

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | Conosci l’origine della parola “cristiano”?

Per lei

 

Per lui

 

Il termine cristiano deriva dal greco christianos che significa “piccolo Cristo”. Gli accusatori dei discepoli di Gesù lo usavano come un insulto! Guardate, ecco i “piccoli Cristi” dicevano.  

Così, quello che era pensato per essere uno scherno è diventato una benedizione per milioni di persone. È l’ironia della storia… 

La Bibbia dice: “Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa, e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani”. (Atti 11:26) 

Perché gli oppositori dei discepoli li chiamavano “piccoli Cristi”? Perché lo stile di vita dei credenti era così chiaro, così simile a Cristo! Era inevitabile etichettarli in questo modo.  

Misero in pratica quello che avevano imparato da Gesù, riuscirono a completare appieno la missione che era stata data loro (e a noi) di rappresentare Cristo e riuscirono a farlo conoscere! 

Perciò, di cosa abbiamo bisogno noi per rappresentare Cristo? Un approccio gentile verso i nostri vicini invece di un tragico giudizio armati di versetti biblici potrebbe essere un ottimo inizio! Camminare al fianco di Gesù, prendere del tempo per leggere la Sua Parola e trascorrere del tempo con Lui. 

Più conosciamo il Signore, più il suo carattere si rifletterà in noi. Ieri abbiamo dato un’occhiata ad alcune caratteristiche del carattere di Gesù. Se desideri puoi investigare in profondità ma nel frattempo, ecco qualche esempio: 

  • La Sua sottomissione al Padre: Gesù accettò di abbandonare tutto per seguire la volontà del Padre sapendo che le vie di Dio sono le migliori. 
  • La Sua compassione: Gesù era amico dei peccatori e sapeva come andare oltre le apparenze e i giudizi per raggiungere direttamente il cuore di coloro che avevano bisogno di Lui. 
  • La Sua umiltà: Lui è il Re del cielo eppure è diventato il servo di noi tutti. 

Amico mio, io prego che oggi tu possa prendere la decisione di continuare ad approfondire la conoscenza con Gesù così che ogni giorno tu possa somigliarGli sempre di più!
Grazie di esistere, 

Eric Célérier 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* indicates required
/ ( dd / mm )
Genere *
    *

1 Comment

  1. Nives on 08/07/2020 at 12:50

    Amen
    Grazie Gesú perché tu qui i miei passi ogni giorno Grazie per la tua Misericordia enorme, ma soprattutto grazie per le tue grandi promesse. io Riverso La mia fede in te amen ?

Leave a Comment