AFFIDATI A DIO NELLA TEMPESTA!

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | AFFIDATI A DIO NELLA TEMPESTA!

Per lei

per lui

La vita di un credente è un viaggio, un pellegrinaggio su questa terra. A volte il cammino è sgombro e il cielo è limpido, altre insidioso con un cielo grigio e minaccioso.  

Luca al capitolo 8 racconta la storia di quando i discepoli di Gesù erano intrappolati in una barca nel bel mezzo di una violenta tempesta. Gridarono: “Maestro, Maestro, noi periamo! Ma Egli, destatosi, sgridò il vento e i flutti, che si calmarono, e si fece bonaccia.” (Luca 8:24)  

Gesù era sulla barca… eppure la tempesta è arrivata. È vero… anche se Lui è presente nella tua vita, tu vivrai momenti difficili. Qual è il nome della tua tempesta? Malattia? Minaccia di divorzio? Ingiustizia? Solitudine? Disoccupazione? Paura di fallire?  Non conosco il nome della tua tempesta, ma posso dirti il suo scopo: glorificare il nome di Dio!  

Non importa cosa sta succedendo nella tua vita, qualunque cosa sia, non ha altro scopo che quello di innalzare il nome del Signore.  

Oggi vorrei invitarti a scoprire diversi nomi di Dio che troviamo nella Sua Parola. Ognuno di essi è una bella sfaccettatura del Suo cuore e del Suo carattere. Puoi contare sulla Sua identità… questo è ciò che Egli è e sempre sarà!   

Egli è El-Shaddai, Dio Onnipotente. (Genesi 17:1) Con questo nome, Dio si rivela come il Dio che ha ogni potere in cielo e in terra!   

Egli è YHWH Rapha, il Signore che guarisce o “il Signore che ti guarisce“. (Esodo 15:25-26) La guarigione divina riguarda ogni ambito, fisico, emotivo e spirituale. 

Egli è YHWH Nissi, il Signore è il mio vessillo. (Esodo 17:8-15)  Dio si presenta come il Dio della dignità, della forza, del coraggio e del coinvolgimento.  

Egli è YHWH Rohi, il Signore è il mio pastore. (Salmo 23:1) Il Signore è il pastore che conosce ogni pecora per nome, che è vicino ad ogni pecora e che se ne prende cura individualmente.  

Egli è YHWH Shammah, il Signore è là. (Ezechiele 48:35) Questo nome sottolinea l’onnipresenza di Dio. Dio è presente, sempre e ovunque. Niente e nessuno può sfuggire alla Sua presenza. Anche se scappiamo lontano da Lui, Lui è lì!  

Egli è YHWH Osenu, il Signore nostro creatore. (Salmo 95:6) Questo nome di Dio afferma che la fonte di tutta la vita è in Lui. Egli ha creato tutte le cose, ed è Lui che infonde la vita in ogni cosa. 

Egli è El-Chayim, il Dio vivente. (Giosuè 3:10) Dio si presenta come Colui che è vivo da tutta l’eternità e per tutta l’eternità. Quindi è un Dio che agisce praticamente, in ogni situazione della nostra vita. Dio non è un Dio teorico, ma il Dio della vita!   

Egli è Emmanuele, Dio con noi. (Matteo 1:23) Questo è ovviamente il nome del Dio fatto uomo, incarnato in Gesù Cristo. Dio non è un Dio lontano. È un Dio che è vicino a noi perché ha vissuto una vita terrena!   

Egli è Yeshua, Gesù, il Signore è la salvezza. (Matteo 1:21) Questo è il nome sopra ogni altro nome, l’unico nome con cui gli uomini possono essere salvati. Questo nome rappresenta l’ultimo nome di Dio nella rivelazione biblica. Esprime l’inizio e la fine di tutto. La venuta di Cristo rappresenta il punto culminante del piano di salvezza dell’umanità. Gesù fa una promessa straordinaria: “E quello che chiederete nel mio nome, lo farò, affinché il Padre sia glorificato nel Figlio“. (Giovanni 14:13)  

Oggi puoi glorificare il Signore pregandolo con i suoi bellissimi e multiformi nomi. In ogni tua tempesta o circostanza che stai attraversando o che attraverserai, che Egli sia innalzato! 

Grazie di esistere. 

Eric Célérier 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* indicates required
/ ( dd / mm )
Genere *
    *

Leave a Comment