Che cosa è la Trinità?

Home | Miracoli | Che cosa è la Trinità?

Quando leggiamo la Bibbia, vengono citati Dio Padre, Gesù Figlio e lo Spirito Santo. In un certo senso, come se fossero una cosa sola. Sono anche conosciuti come la Santissima Trinità. I cristiani credono nella Santissima Trinità. Un solo Dio, ma composto da più persone. Può sembrare complicato, ma con una buona spiegazione è facile da capire.

Chi è la Santa Trinità?

Dio Padre

Dio è al centro di questa Santa Trinità. I cristiani vedono Dio come il creatore di questo mondo. Dio è anche spesso descritto come un padre. Lo si può leggere, ad esempio, in 1 Corinzi 8:6. È un padre amorevole. Si tratta quindi di un approccio molto personale. Gesù e lo Spirito Santo sono parte di Dio. Ma Dio è la fonte. Stai ancora scoprendo chi è Dio? Allora inizia a leggere qui.

Dio Figlio

Gesù è forse la persona più famosa della storia. È visto come il figlio di Dio. Puoi leggere di più su di lui in questo articolo. Gesù è unico. Era un essere umano reale e ha camminato davvero sulla terra. Ha un rapporto molto stretto con Dio Padre e Gesù stesso dice: “Chi vede me, vede Dio”.

Dio Spirito Santo

Mentre Gesù era una persona tangibile, lo Spirito Santo è qualcosa di intangibile. Durante l’Ascensione, Gesù è tornato in cielo. Torna da suo Padre. Per non lasciare soli i suoi discepoli, ha inviato a loro lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo spinge le persone a parlare di Dio agli altri. Aiuta i credenti nella preghiera e nella perseveranza. Come una sorta di forza interiore (e soprannaturale). Lo Spirito vuole aiutare le persone a vivere come Dio vuole. Molte persone sperimentano la sua guida quando, ad esempio, parlano di Dio o devono fare scelte difficili.

La Santa Trinità

Quando leggiamo nella Bibbia in che modo si parla di Dio, di Gesù e dello Spirito Santo, vediamo che questi nomi sono usati in modo intercambiabile e sempre in relazione all’unico Dio. In Isaia 44:6 si legge quanto segue: “Così parla il Signore ,il re d’Israele e suo Redentore, il Signore  degli eserciti: Io sono il primo e sono l’ultimo e fuori di me non c’è Dio”. Secondo la Bibbia, esiste un solo Dio. Tuttavia, nella Bibbia leggiamo che anche lo Spirito Santo e Gesù Cristo sono chiamati Dio. Sia allo Spirito Santo che a Gesù vengono attribuite qualità che solo Dio può avere. E sia lo Spirito Santo che Gesù fanno cose che solo Dio può fare. 

Dio Padre, Gesù Suo Figlio e lo Spirito Santo sono spesso menzionati nello stesso modo, in un modo che non può essere applicato a nessun essere umano o creatura. Questo fatto dimostra la loro unità. Lo Spirito Santo è chiamato sia Spirito di Cristo che Spirito di Dio. 

Quindi è possibile una sola conclusione: Esiste un solo Dio, ma questo Dio si manifesta in tre Persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Anche il termine “Santa Trinità” è spesso usato per indicare che Dio Padre, Suo Figlio Gesù e lo Spirito Santo sono un’unità inseparabile. È bene sapere che il termine Trinità non è usato nella Bibbia, ma è un tentativo di esprimere chi è veramente Dio. Qualcosa che difficilmente possiamo comprendere con la nostra mente.

Un paragone

H2O è il simbolo chimico dell’acqua. L’acqua si presenta in diverse forme: liquida, vapore e ghiaccio. Espressioni diverse ma con lo stesso simbolo chimico. Ghiaccio, acqua e vapore sono tutti e tre diversi eppure uguali in una cosa: tutti e tre sono H2O. H2O sta per Dio, tutto inizia e finisce con Dio, la Santa Trinità.

Con questa immagine poi avere un’idea più precisa:

Per spiegare la Trinità si usa regolarmente un triangolo, per quanto sia possibile. C’è un triangolo: “Dio”,che è composto da tre angoli separati: “Padre, Figlio e Spirito”. Se si toglie uno degli angoli del triangolo, non è più un triangolo. Quindi, se si vuole togliere una delle persone dalla Trinità, non rimarrà nulla di Dio.

Vuoi approfondire l’argomento o hai delle domande? Scrivi qui!

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* Campi obbligatori
/ ( gg / mm )
Genere *
    *

Leave a Comment