NON FIDARTI DI UN GURU

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | NON FIDARTI DI UN GURU

Per lei

per lui

Ho avuto molte discussioni con le persone su questo argomento e in tanti mi hanno dato riscontri positivi. Per molti Gesù sembra essere un uomo buono, un leader a cui ispirarsi e per te? Chi pensi che sia Gesù? Semplicemente un buon uomo? C.S. Lewis (lo scrittore delle Cronache di Narnia), ha affermato che quando sentiamo Gesù dire di sé che è Dio, una di queste tre cose deve essere vera:  

  • 1. Gesù è un paranoico (non era Dio, ma credeva erroneamente di esserlo). 
  • 2. Gesù è un bugiardo (non era Dio e lo sapeva, ma ha affermato il contrario). 
  • 3. Gesù è il Signore (Gesù è Dio). 

Nel video di oggi, vediamo come le persone discutono tra loro chiedendosi chi sia veramente Gesù. Cercano di avere prove concrete sulla sua vera natura, credono solo a ciò che vedono e anche in merito a questo, hanno dei dubbi.  Le autorità negano che Gesù sia il Messia, ma coloro che lo hanno visto all’opera si chiedevano: “Quando il Messia verrà, farà ancora più miracoli di quest’uomo?” Quelle persone, avevano capito, perché in cuor loro pensavano: “No! Deve essere lui il Messia”. Hanno creduto per scelta. Credere quindi, vuol dire anche, prendere una decisione. Molte persone hanno avuto un incontro con Gesù e alcuni di loro sono stati testimoni di come Lui abbia vinto la morte. Lo hanno visto, perché hanno creduto. Credo che quanto è accaduto in passato, accada anche oggi. Possiamo discutere molto in merito a Gesù, possiamo pensare di Lui che sia un buon uomo, un leader, un insegnante e così via, ma se lo ascoltiamo attentamente, possiamo affermare: “Lui è Dio”.  

La domanda che ti faccio ora e sulla quale ti invito a riflettere è semplice: “Chi pensi che sia Gesù?”. Fai chiarezza nel tuo cuore, è paranoico, bugiardo o il Signore? 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Gesù è il Messia?

25 Alcune persone che vivevano a Gerusalemme cominciarono a chiedersi: «Non è questo l’uomo che cercano di uccidere? 26 Eccolo qui però, parla in pubblico e lo lasciano fare. Forse i nostri capi credono che sia lui il Messia. 27 Ma come può essere? Noi infatti sappiamo da dove provenga quest’uomo. Quando il Messia verrà, semplicemente apparirà, e nessuno saprà da dove proviene». 28 Mentre Gesù insegnava nel tempio, proclamò: «Sì, voi mi conoscete e sapete da dove provengo; ma non sono venuto di mia iniziativa. Colui che mi ha mandato è veritiero e voi non lo conoscete. 29 Ma io lo conosco, perché provengo da lui, e lui mi ha mandato a voi». 30 Allora i capi cercarono di arrestarlo; ma nessuno gli mise le mani addosso, perché la sua ora non era ancora giunta. 31 In mezzo alla folla presente nel tempio molte persone credettero in lui. «Dopo tutto», dicevano, «credete davvero che il Messia faccia più segni miracolosi di quanti ne ha fatti quest’uomo?» 32 Quando i farisei sentirono che le folle bisbigliavano cose simili, essi e i capi sacerdoti mandarono le guardie del tempio ad arrestare Gesù. 33 Allora Gesù disse loro: «Io sarò con voi ancora per breve tempo. Poi tornerò a colui che mi ha mandato. 34 Voi mi cercherete ma non mi troverete; e, dove vado io, non potete venire». 35 Turbati da queste parole i capi dei Giudei si chiedevano: «Dove pensa di andare? Avrà intenzione di lasciare il paese e unirsi agli Ebrei dispersi in altre nazioni1? Forse predicherà persino ai non Ebrei! 36 Cosa intende quando dice: “Mi cercherete ma non mi troverete”, e:“Dove vado io non potete venire”?»

37 L’ultimo giorno, al culmine della festa, Gesù si alzò e proclamò davanti alla folla: «Chi ha sete venga a me! 38 Chi crede in me, venga e beva! Infatti, come dice la Scrittura, “dal suo cuore sgorgheranno fiumi d’acqua viva!”». 39 (Dicendo «acqua viva» parlava dello Spirito, che sarebbe stato dato a chiunque avrebbe creduto in lui. Ma lo Spirito non era ancora statodato, perché Gesù non era ancora entrato nella sua gloria). Divisione e incredulità 40 Alcuni tra la folla, nell’udire queste sue parole, affermavano: «Certamente quest’uomo è il Profeta che stavamo aspettando». 41 Altri dicevano: «È il Messia». Altri ancora: «Ma non può essere! Il Messia non può venire dalla Galilea. 42 Le Scritture, infatti, affermano chiaramente che il Messia nascerà dalla stirpe regale di Davide, a Betlemme, il villaggio dove nacque il re

Davide». 43 Così la folla era divisa a suo riguardo. 44 Alcuni volevano addirittura che fosse arrestato, ma nessuno osò mettergli le mani addosso. 45 Quando le guardie del tempio fecero ritorno senza aver arrestato Gesù, i capi sacerdoti e i farisei domandarono: «Perché non lo avete portato qui?» 46 «Non abbiamo mai sentito nessuno parlare come quest’uomo!», risposero le guardie. 47 «Vi siete lasciati abbindolare anche voi?», replicarono in tono sarcastico i farisei. 48 «C’è qualcuno fra noi, capi o farisei, che abbia creduto in lui? 49 Questo sciocco popolino, che lo segue, ignora la legge ed è maledetto da Dio!» 50 Allora Nicodemo, il capo religioso che tempo prima era andato a incontrare Gesù, prese la parola e domandò: 51 «È legale condannare un uomo prima che gli sia concessa l’opportunità di difendersi?» 52 Essi risposero: «Vieni anche tu dalla Galilea? Esamina le Scritture e vedrai che nessun profeta viene dalla Galilea!»

Vangelo di Giovanni – Nuova Traduzione Vivente © Société Biblique de Genève, 2017, 2022

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.