L’AMORE

Per lei

per lui

E preso un bambino, lo mise in mezzo a loro; poi lo prese in braccio e disse loro: «Chiunque riceve uno di questi bambini nel nome mio, riceve me; e chiunque riceve me, non riceve me, ma colui che mi ha mandato».’ (Marco 9:36-37

Gesù muove i discepoli a ricercare la forma più elevata d’amore: l’amore incondizionato. Quel tipo di amore che ad esempio proviamo quando amiamo un bambino senza aspettarci di ricevere qualcosa in cambio. 

Tutto in Gesù attesta l’amore. Moltissime volte il Vangelo ci dice che Gesù fu mosso a compassione e la compassione è una delle espressioni dell’amore. Non poteva essere diversamente, perché Gesù è Dio e Dio è amore (1Giovanni 4:8

Lo sai amico mio che sei chiamato anche tu ad essere amore? Non ho scritto avere amore, ma essere amore. Tante volte Gesù ha dimostrato amore verso persone non “amabili” come i peccatori, le prostitute e gli esattori (figure odiate dai più). Non solo Gesù aveva o provava amore verso queste persone, Lui era ed è amore. 

Anche tu trai beneficio dal Suo amore incondizionato: ‘Dio invece mostra il proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.’ (Romani 5:8). Mentre non eravamo per niente amabili, Gesù ha dato la sua vita per ognuno di noi. 

Siamo chiamati a provare lo stesso tipo di amore, amico mio. Anche le persone che ci perseguitano, anche coloro che non sopportiamo, sono amati da Dio incondizionatamente. Dio vede in ciascuno di noi ciò che possiamo diventare, non si limita a vedere la nostra condizione attuale. Il Suo amore è certo e senza condizioni. Sei capace di essere un amore simile a questo, amico mio? Se conti sulle tue sole forze, stai pur certo che fallirai, ma se riverserai sugli altri l’amore che ricevi da Cristo, allora anche tu potrai essere amore. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* Campi obbligatori
/ ( gg / mm )
Genere *
    *