IMPOSSIBILE

Per lei

per lui

Immagina di essere “catapultato” negli anni ’70. Hai bisogno di denaro, l’unico modo per avere dei soldi è andare in banca a prenderli. Non hai un computer a disposizione e nemmeno un telefonino tra le mani. Io sono nato in quegli anni e per me era normale tutto ciò. A dieci anni però sono andato con mio padre a Parigi a trovare degli amici di famiglia. Stavamo visitando la città e un amico di mio padre si è avvicinato a un muro, ha premuto alcuni pulsanti ed è uscito del denaro. Ero completamente sorpreso. Non era possibile. Era sicuramente un trucco. Qualcuno mi stava prendendo in giro. Ero in uno di quei programmi televisivi che cercano di scioccare le persone?  

Giovanni 20:1-23 

Qualcosa di simile, ma su scala decisamente più grande e molto più seria, è accaduto nell’episodio che vediamo oggi sulla vita di Gesù. Egli morì. Gesù era morto e la morte, è morte. Una volta morti, non si può risorgere. La vita è finita. La resurrezione? IMPOSSIBILE.  

Maria si recò al sepolcro per rendere onore a Gesù. Non si aspettava che la tomba fosse vuota. Pietro e Giovanni la seguirono, perché non potevano credere che la tomba di Gesù fosse aperta. Poco dopo Maria incontrò Gesù, ma non lo riconobbe finché Lui non pronunciò il suo nome. Gesù aveva detto che i suoi seguaci lo avrebbero riconosciuto dalla voce ed è quello che è successo. Maria ha riconosciuto la sua voce e solo in quel momento ha saputo che era Gesù.  

Gesù non si rivelò solo ai suoi amici, più di cinquecento persone lo videro. Più di cinquecento uomini videro l’impossibile: Gesù tornato in vita dalla morte. Incredibile. Eppure alcuni di loro morirono, testimoniando la resurrezione di Gesù. Dovevano essere convinti e certi del loro incontro con Gesù. La vita dopo la morte… Forse non lo credi possibile, posso immaginarlo, è sconvolgente, ma con Gesù, nulla è impossibile. Impara a conoscerlo. Impara ad ascoltare la sua voce.  

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau  

La risurrezione

20 1 La domenica mattina presto, quando era ancora buio, Maria Maddalena andò alla tomba e vide che la pietra era stata tolta dall’ingresso. 2 Allora corse via verso Simon Pietro e l’altro discepolo, il prediletto di Gesù. Disse loro: «Hanno portato via dalla tomba il corpo del Signore e non sappiamo dove lo abbiano messo!» 3 Pietro e l’altro discepolo, quindi, si avviarono alla tomba. 4 Entrambi correvano, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo alla tomba. 5 Si chinò in avanti, guardò dentro e vide le fasce di lino a terra, ma non entrò. 6 Subito dopo arrivò Simon Pietro, che entrò nella tomba. Anche lui notò le fasce di lino a terra, 7 mentre il sudario che aveva avvolto la testa di Gesù non era a terra insieme alle bende ma ripiegato a parte. 8 Allora entrò anche l’altro discepolo che era giunto per primo, e vide e credette. 9 Fino a quel momento, infatti, non avevano compreso le Scritture secondo cui Gesù doveva risuscitare dai morti. 10 Poi se ne tornarono a casa.

Gesù appare a Maria Maddalena

11 Maria, invece, se ne stava fuori vicino alla tomba a piangere. E mentre piangeva, si chinò a guardare dentro. 12 Ed ecco, vide due angeli vestiti di bianco, seduti uno a capo e l’altro ai piedi, lì dov’era stato il corpo di Gesù. 13 «Donna cara, perché piangi?», le chiesero gli angeli. «Perché hanno portato via il mio Signore», rispose lei, «e non so dove lo abbiano messo». 14 Mentre parlava così, si voltò come per andarsene, quando vide qualcuno in piedi davanti a lei. Era Gesù, ma non lo riconobbe. 15 «Donna cara, perché piangi?», le chiese Gesù. «Chi cerchi?» Lei pensò che fosse il giardiniere. «Signore», gli disse, «se lo hai portato via tu, dimmi dove lo hai messo e io andrò a prenderlo». 16 «Maria!», disse Gesù. Lei si voltò verso di lui e, colta di sorpresa, gridò: «Rabbunì!» (che in ebraico significa «Maestro»). 17 «Non trattenermi», disse Gesù, «perché non sono ancora salito al Padre. Ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Sto salendo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro”». 18 Maria Maddalena trovò i discepoli e disse loro: «Ho visto il Signore!» Poi riferì loro il suo messaggio.

Gesù appare ai suoi discepoli

19 La sera di quel medesimo giorno, che era domenica, i discepoli erano riuniti e se ne stavano con le porte ben chiuse, perché avevano paura dei capi dei Giudei. All’improvviso, Gesù venne e rimase in piedi in mezzo a loro! «La pace sia con voi», disse lui. 20 Mentre parlava, mostrò loro le sue mani e il suo costato che erano stati feriti. Alla vista del Signore, i discepoli furono pieni di gioia! 21 Gesù disse di nuovo: «La pace sia con voi. Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi». 22 Detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. 23 A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati. A chi non li perdonerete, non saranno perdonati».

Vangelo di Giovanni – Nuova Traduzione Vivente © Société Biblique de Genève, 2017, 2022

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.