Mi piace tanto la canzone “What a beautiful Name” (Quale nome meraviglioso) di Hillsong. È un meraviglioso richiamo di ciò che il Suo nome, il nome di Gesù, significa per chi come noi L‘ha ricevuto come Signore.
Oggi, mi piacerebbe illustrarti diversi nomi di Dio nella Bibbia!
- Egli è El-Shaddai, Dio Onnipotente (la Bibbia, Genesi 17:1): con questo nome, Dio si rivela come il Dio che ha tutta la potenza in cielo e in terra!
- Egli è YHWH Rapha, il Signore che guarisce o “il Signore che ti guarisce” (la Bibbia, Esodo 15:25-26): la guarigione divina copre vari aspetti, quelli dell’anima e quelli del corpo.
- Egli è YHWH Nissi, il Signore è la mia bandiera (la Bibbia, Esodo 17:8-15): Dio si presenta come il Dio della dignità, della forza, del coraggio e dell’impegno.
- Egli è YHWH Rohi, il Signore è il mio pastore (la Bibbia, Salmo 23:1): il Signore si presenta come un pastore vicino ad ogni Sua pecora, conoscendo ciascuna con il suo nome e prendendosi cura di ciascuna secondo i suoi bisogni.
- Egli è YHWH Shammah, il Signore è lì (la Bibbia, Ezechiele 48:35): questo nome sottolinea l’onnipresenza di Dio. Dio è presente, sempre e dovunque. Niente e nessuno può fuggire dalla Sua presenza. Anche se scappiamo lontano da Lui, Egli è lì!
- Egli è YHWH Osenu, il Signore il nostro creatore (la Bibbia, Salmo 95:6) questo nome di Dio afferma che la fonte di tutta la vita è in Lui. Ha creato tutte le cose ed è Colui che soffia la vita in ogni creatura.
- Egli è El-Chayim, il Dio vivente (la Bibbia, Giosuè 3:10): Dio si presenta come Colui che è vivo da sempre e per tutta l’eternità. Egli è, dunque, un Dio che agisce praticamente in ogni situazione della vita quotidiana. Dio non è un Dio teorico, ma il Dio della vita!
- Egli è Emanuele, Dio con noi (la Bibbia, Matteo 1:23): questo è ovviamente il nome di Dio fatto uomo, incarnato in Gesù Cristo. Dio non è un Dio lontano. Egli è un Dio vicino a noi perché ha vissuto una vita umana!
- Egli è Yeshua, Gesù, il Signore è salvezza (la Bibbia, Matteo 1:21): questo è il nome sopra tutti gli altri nomi, l’unico nome con cui gli uomini possono essere salvati. Questo nome rappresenta il cognome di Dio nella rivelazione biblica. Esprime l’inizio e la fine di tutto. La venuta di Cristo rappresenta il punto culminante del piano per la salvezza dell’umanità.
Ti lascio con una delle promesse di Gesù: ‘e quello che chiederete nel mio nome, lo farò, affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. ‘(La Bibbia, Giovanni 14:13). Chiedi oggi ciò di cui hai bisogno, nel Suo santo nome!
Grazie di esistere
Eric Célérier
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.