per lei
per lui
Ho una storia “dagli stracci alla ricchezza” da condividere con te oggi… ti invito a meditare!
Un giorno, un padre molto ricco portò il figlio a fare un viaggio in campagna per mostrargli come vivevano i poveri. Lì trascorsero diversi giorni in una fattoria con una famiglia che non aveva molto da offrire.
Quando tornarono a casa, il padre chiese al figlio:
“Ti è piaciuto il viaggio?
“Oh sì, molto, papà!”
“Hai visto come vive la gente povera?
“Sì!”, rispose il figlio.
“Allora, cosa hai imparato dal viaggio?”.
Il figlio rispose: “Ho visto che noi abbiamo un cane e loro ne avevano quattro”. Abbiamo una piscina che arriva fino al centro del nostro giardino, e loro hanno un torrente in cui nuotare che non ha fine. Abbiamo delle lanterne nel nostro giardino, e loro hanno le stelle di notte. Il nostro patio arriva fino al cortile d’ingresso, e loro hanno tutto l’orizzonte. Noi abbiamo un piccolo pezzo di terra su cui vivere, e loro hanno campi che vanno oltre la nostra vista. Noi abbiamo dei servi che ci servono, ma loro servono gli altri. Noi compriamo il nostro cibo, ma loro coltivano il loro. Noi abbiamo mura intorno alle nostre proprietà per proteggerci; loro hanno amici per proteggere le loro”.
Il padre del ragazzo era senza parole.
Il figlio ha aggiunto: “Papà, grazie per avermi mostrato cosa significa veramente essere ricchi”.
Ciò che non vale niente per una persona è il tesoro di un’altra! È tutta una questione di prospettiva.
Amico mio, per te, cosa sono le vere ricchezze? Beni, oggetti, possedimenti, ecc….o piuttosto il rapporto con Dio, la pace con se stessi, l’amicizia con gli altri, ecc.
Il confronto uccide la soddisfazione, come dice il detto. Troppo spesso ci si dimentica dei veri tesori e ci si deprime pensando a ciò che non si ha e si vorrebbe possedere.
La Bibbia dice: “La pietà, con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno. Infatti non abbiamo portato nulla nel mondo, e neppure possiamo portarne via nulla; ma avendo di che nutrirci e di che coprirci, saremo di questo contenti.. (1 Timoteo 6:6-8)
La contentezza e la gratitudine sono due valori fondamentali nel Regno di Dio che sono così importanti da doverli vivere ogni giorno! Mentre Dio desidera soddisfare i nostri bisogni, tutti noi dobbiamo ancora imparare ad essere soddisfatti di ciò che abbiamo oggi.
Amico mio, ti incoraggio ad essere grato a Dio per tutto ciò che ti ha già dato. Ricorda… “La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù” (la Bibbia, 2 Pietro 1:3)
Grazie di esistere,
Eric Célérier
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.