FARE DOMANDE È UNA BUONA ABITUDINE, MA…

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | FARE DOMANDE È UNA BUONA ABITUDINE, MA…

Per lei

per lui

Quando ero giovane, un insegnante mi proibì di fare domande. Sembra strano, perché la scuola dovrebbe stimolare gli studenti a fare domande, non credi? Fare domande è tendenzialmente sempre positivo, ma la realtà, era che facevo domande in continuazione, perché non prestavo la minima attenzione a ciò che veniva spiegato. Fare domande “intelligenti”, era un bieco tentativo di nascondere il mio atteggiamento. Nell’episodio della vita di Gesù che vediamo oggi, ci sono diverse persone che gli fanno domande, ma Gesù conosce il loro cuore e vede la vera motivazione che spinge loro a domandare.  

GIOVANNI 9:1-12

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Gesù guarisce un uomo cieco dalla nascita

9 1 Mentre Gesù era in cammino, vide un uomo cieco dalla nascita. 2 «Rabbi», gli chiesero i suoi discepoli, «perché quest’uomo è nato cieco? È a causa dei suoi peccati o a causa dei peccati dei suoi genitori?» 3 «Non è a causa dei suoi peccati né di quelli dei suoi genitori», rispose Gesù. «È nato cieco perché tutti vedano la potenza di Dio in lui. 4 Finché è giorno dobbiamo portare a termine gli incarichi che mi ha affidato colui che mi ha mandato. Presto sarà notte, e di notte nessuno può lavorare. 5 Ma mentre sono qui nel mondo, io sono la luce del mondo». 6 Allora sputò per terra, fece del fango con la saliva e ne spalmò sugli occhi del cieco. 7 Poi gli disse: «Va’ a lavarti nella vasca di Siloe» (Siloe significa «mandato»). L’uomo dunque andò, si lavò e tornò che ci vedeva!

8 I suoi vicini e gli altri, che lo conoscevano come mendicante oltre che cieco, si chiedevano: «Non è questo l’uomo che era solito starsene seduto a chiedere l’elemosina?» 9 Alcuni dicevano: «È lui!» E altri dicevano: «No, ma gli assomiglia!» Però quel mendicante continuava a ripetere: «Sì, sono io!» 10 Essi gli chiesero: «Chi ti ha guarito? Com’è successo?» 11 Egli disse loro: «L’uomo che chiamano Gesù ha fatto del fango, me ne ha spalmato sugli occhi e mi ha detto: “Va’ alla vasca di Siloe e làvati”. Perciò io sono andato, mi sono lavato e ora ci vedo!» 12 «Dov’è quell’uomo?», chiesero. «Non lo so», rispose.

Vangelo di Giovanni – Nuova Traduzione Vivente © Société Biblique de Genève, 2017, 2022

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.