Per lei
per lui
L’altro ieri, abbiamo parlato dell’uscita dall’Egitto del popolo d’Israele. Dopo la loro fuga, il popolo (numeroso) si trova a dover affrontare nel deserto dei bisogni primari, come l’approvvigionamento di acqua e di cibo. Ancora una volta, Dio provvede loro in modo soprannaturale: ‘Allora l’Eterno disse a Mosè: “Ecco, io vi farò piovere del pane dal cielo; e il popolo uscirà e ne raccoglierà giorno per giorno quanto gliene occorrerà per la giornata, perché io lo metta alla prova per vedere se camminerà o no secondo la mia legge‘ (Esodo 16:4). Dio ha provveduto loro la manna ogni giorno e per tutto il tempo necessario: ‘E i figli d’Israele mangiarono la manna per quarant’anni, finché arrivarono nel paese abitato; mangiarono la manna finché giunsero ai confini del paese di Canaan‘ (Esodo 16:35)
Quale lezione possiamo trarre dal miracolo della manna, amico mio? Dio provvede ai tuoi bisogni! Finché Israele si è trovato nel deserto (luogo arido e sterile per definizione), Dio ha provveduto loro, cibo e acqua. Finché c’era bisogno, Dio ha provveduto per tutti in modo miracoloso.
Questa è anche la mia testimonianza: ho vissuto con la mia famiglia periodi molto difficili in termini economici. Non avevamo entrate, ma posso dire che Dio ha sempre provveduto, abbiamo sempre avuto un tetto per ripararci e cibo da mettere nel piatto.
Se stai attraversando un deserto di qualunque natura: economico, relazionale, mentale o spirituale, sii certo che non sei solo, Dio provvede e provvederà. Fai tua questa promessa: ‘Nulla mi mancherà‘ (Salmi 23:1) e applicala alla tua vita. Noi come famiglia abbiamo l’abitudine di ricordare questa promessa nella preghiera prima di ogni pasto. E indovina un po’? Oggi posso dire di essere nell’abbondanza!
Dio vuole provvedere anche per te. Sei suo figlio, e per questo non vuole che ti manchi nulla. Afferra le Sue promesse.
Grazie di esistere.
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.