E SE NON CREDI?

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | E SE NON CREDI?

Per lei

per lui

Quando si affronta il tema della fede, spesso mi ritrovo a sperimentare un senso di colpa. Pensieri erronei, come “se non vedo risultati, vuol dire che la mia fede è insufficiente”, si insinuano nella mia mente. Questo tipo di ragionamento, benché comune, contrasta con la prospettiva divina. Abbiamo bisogno di abbracciare un concetto più ampio: quello della grazia. Tutto è già stato predisposto, dobbiamo solo scoprirlo.  

Per illustrare questo punto, voglio condividere un episodio in cui anche i discepoli stessi hanno mancato di fede, dopo la risurrezione di Gesù: 

Ed essi, udito che egli viveva ed era stato visto da lei, non lo credettero. Dopo questo, apparve in modo diverso a due di loro che erano in cammino per andare ai campi, e questi andarono ad annunciarlo agli altri; ma neppure a quelli credettero. Poi apparve agli undici, mentre erano a tavola; e li rimproverò della loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che l’avevano visto risuscitato‘ (Marco 16:11-14

È un fatto straordinario: perfino i discepoli, che avevano vissuto in intimità con Gesù, hanno attraversato momenti di dubbi e incredulità. Anche se Gesù aveva predetto la Sua morte e risurrezione, in quel momento di sconforto, dopo aver assistito alla morte del loro Maestro, la loro fede ha vacillato. 

E come ha reagito Gesù a questa mancanza di fede (dopo averli rimproverati)? Li ha mandati in missione (Marco 16:15-18)! 

Guardandolo dalla prospettiva umana, sembrerebbe logico evitare di affidare compiti importanti a coloro che hanno fallito. Ma Dio agisce in modo contrario. Egli non ha esitato ad affidare la Sua missione, che rappresentava il fulcro del Suo Regno sulla terra, proprio a coloro che stavano lottando con la fede. Perché? Perché Dio aveva previsto l’arrivo dello Spirito Santo a Pentecoste, il quale avrebbe provveduto a ogni loro necessità. E la storia ci dimostra che questa decisione ha avuto successo nel corso dei millenni. 

Tu, amico mio, oggi non devi sentirti disperato se a volte ti sembra di mancare di fede. Hai a tua disposizione lo Spirito Santo, che è pronto a provvedere per te. Non ti manca nulla per portare avanti la tua missione. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.