Per lei
per lui
Oggi sono entusiasta di iniziare con te una nuova serie su come gestire i conflitti. Lo faremo prendendo come riferimento il libro dei proverbi e l’Epistola ai Romani.
Già in passato, ho avuto modo di dirti che tutti noi siamo esseri sociali e come tali abbiamo bisogno di relazioni. Purtroppo però viviamo in un mondo corrotto dal peccato e sovente le nostre relazioni generano conflitti, ma la Bibbia ci dà buoni consigli per come fare a gestirli al meglio. Lo sai, amico mio, che quando un conflitto viene gestito nel modo giusto, può rafforzare una relazione invece di spezzarla?
Il primo consiglio che troviamo nei proverbi è Ascolta le due parti: ‘Il primo a perorare la propria causa sembra che abbia ragione; ma viene l’altra parte, e lo mette alla prova.’ (Proverbi 18:17)
In questo caso, la Parola di Dio consiglia che chi deve stabilire chi ha ragione tra le parti, deve essere una terza persona che non è parte integrante del conflitto. Il consiglio è chiaro: non scegliere prima di avere sentito le due parti.
Ti è mai capitato di indignarti per qualcosa visto sui social oppure per una notizia apparsa nei TG ufficiali? Non giudicare in modo superficiale, ma prendi il tempo necessario per informarti e soltanto in seguito potrai trarre le tue conclusioni e fare una scelta consapevole.
Rifletti anche sui tuoi conflitti personali: tendi a gettare benzina sul fuoco alimentando il conflitto, oppure sei la “voce di Cristo”? Una voce che porta luce e mostra amore… Ricordati, che essendo la luce di Cristo, tu puoi cambiare il mondo.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.