Per lei
per lui
Un fiume scorre e la sua acqua è disponibile per chiunque. Un pozzo, invece, richiede sforzo, le giuste attrezzature e un impegnativo lavoro per essere scavato. L’acqua c’è nel sottosuolo, ma se non scavi un pozzo, non la puoi raggiungere.
Così ne è delle benedizioni: alcune sono liberamente disponibili, altre richiedono un tuo lavoro, un tuo sforzo per riuscire a coglierle.
Un esempio di benedizioni già pronte senza sforzi, lo troviamo al momento del raggiungimento della terra promessa: ‘E quando l’Eterno, il tuo Dio, ti avrà fatto entrare nel paese che giurò ai tuoi padri, Abraamo, Isacco e Giacobbe, di darti; quando ti avrà condotto alle grandi e buone città che tu non hai costruito, alle case piene di ogni bene che tu non hai riempito, alle cisterne scavate che tu non hai scavato, alle vigne e agli uliveti che tu non hai piantato, e quando mangerai e sarai sazio‘. (Deuteronomio 6:10-11)
Il popolo stava per entrare in un paese in cui avrebbe trovato tutto pronto per la raccolta (inclusi cisterne e pozzi ;-).
A volte però è necessario un nostro sforzo e spesso un “sintomo” che ci fa comprendere quando agire è il non sentirsi soddisfatti, il voler “avere di più”. Quando hai questa sensazione, ricorda le parole di Giacomo: ‘Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà donata‘. (Giacomo 1:5)
Se non sei soddisfatto della tua sapienza, chiedi di più. Se non sei soddisfatto della presenza di Dio, chiedi di più. Non accontentarti, chiedi di più. Prega con fede perché il nostro Dio è generoso e ti vuole colmare di ogni benedizione. Il più delle volte, chiede la tua collaborazione, perché così facendo, apprezzerai molto di più ciò che Dio ti donerà!
Oggi si conclude la nostra serie sugli insegnamenti dei pozzi nella Parola. Spero che ti sia stata di benedizione.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.