Per lei
per lui
“Infatti, con sagge direttive potrai condurre bene la guerra, e la vittoria sta nel gran numero dei consiglieri.” (Proverbi 24:6)
Dobbiamo riconoscere che abbiamo dei limiti. Nessuno di noi può avere una visione completa di qualsiasi cosa o situazione. Riusciamo ad avere solo una visione parziale ed è buono cercare un parere esterno a noi, per riuscire a vedere le cose anche da un altro punto di vista.
La difficoltà nel chiedere un parere altrui, sta nel fatto che gli altri potrebbero dirci cose che non vorremmo ascoltare. Potrebbero ad esempio essere in disaccordo su ciò che pensiamo o crediamo sia giusto. Dobbiamo essere disposti a rivedere le nostre convinzioni, soprattutto se la persona a cui ci siamo rivolti, ha più esperienza ed è più saggia di noi. Dobbiamo però imparare a riconoscere la differenza tra un consiglio divino ed un consiglio terreno.
‘Il saggio ascolterà e accrescerà il suo sapere; l’uomo intelligente ne trarrà buone direttive‘ (Proverbi 1:5)
Oggi abbiamo affrontato l’ultimo dei filtri che ci impediscono di discernere la verità. Non è facile rimuovere i nostri filtri, ma vorrei aggiungere che ognuno di noi ha un potente alleato con cui poterlo fare: lo Spirito Santo. Colui che ci dà il Suo discernimento. Ti invito a cercare il discernimento di Dio con tutto il tuo cuore e a non dimenticare che potresti avere dei filtri che influenzano la tua vita e le tue scelte.
Così facendo, potrai servire al meglio il nostro Signore.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.