Per lei
per lui
In questa serie, per i prossimi cinque giorni, vorrei esaminare con te l’angoscia di Davide, come l’ha espressa e cosa ci propone per uscirne.
‘Fino a quando, o Signore, mi dimenticherai? Sarà forse per sempre? Fino a quando mi nasconderai il tuo volto? Fino a quando avrò l’ansia nell’anima e l’affanno nel cuore tutto il giorno? Fino a quando s’innalzerà il nemico su di me?’ (Salmo 13:1-2)
Una versione della Bibbia mette come titolo al Salmo 13: “ricorso a Dio nella più estrema angoscia”. Davide esprime la sua angoscia, la sua sensazione di “essere dimenticato da Dio”, la sensazione di essere solo, in mezzo a prove molto difficili. La sua domanda principale è: “fino a quando?”
Davide conosce Dio e sa che ciò che sta attraversando è per un tempo, avrà una fine, anche se le difficoltà sembrano interminabili. Davide confida in Dio, è consapevole che in Lui, si trova la soluzione. Davide sa, eppure domanda a Dio “fino a quando?”, perché solo Dio conosce la risposta. Rivolgendosi a Dio, Davide spera di abbreviare i tempi della sua angoscia.
E tu, amico mio, c’è qualcosa per cui vuoi chiedere a Dio “fino a quando?”
- Fino a quando durerà la tua malattia?
- Fino a quando sarai immerso/nei debiti?
- Fino a quando durerà il tuo problema in famiglia?
- Fino a quando sarai senza lavoro?
Nei prossimi giorni, vedremo come Davide ha agito nei suoi momenti d’angoscia. Nel frattempo, posso solo consigliarti di rivolgerti a Dio, anche se pensi che Lui si sia dimenticato di te, anche se pensi che Lui, ti stia nascondendo il Suo volto.
Dio c’è per te, lo ha promesso. Tu oggi non vedi una via d’uscita dalla tua situazione, ma Lui sa ogni cosa e ha già preparato ogni cosa in tuo favore, amico mio
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.