Per lei
per lui
Credo che molte persone siano interessate a Gesù. Il suo nome viene usato molto spesso, purtroppo, senza pensare a cosa si sta dicendo o peggio ancora come imprecazione, ma sono convinto che molte persone vorrebbero nel profondo del proprio cuore, conoscerlo meglio.
Forse anche tu sei curioso e vorresti saperne di più sul cristianesimo? Non ci credi, ma vedi cose che attirano la tua attenzione? Chi è questo Gesù? Fa miracoli e sembra essere speciale… mah… Stai tranquillo, non sei l’unico. Molte persone sono alla ricerca di Dio e anche nella Bibbia leggiamo di come la gente voleva approfondire la conoscenza con Gesù. Ti invito a guardare l’episodio di oggi
Nella Bibbia un importante leader, Nicodemo, ha lo stesso tipo di interesse di cui stiamo parlando. Vorrebbe fare delle domande a Gesù, ma non osa farlo pubblicamente ed è per questa ragione che in segreto, la sera, va a cercarlo. Forse anche tu stai cercando Dio nello stesso modo, non pubblicamente, non difronte ai tuoi amici, ma da solo, magari con il supporto della rete. Non devi preoccuparti, per Gesù va tutto bene, Lui accetta qualunque mezzo o modo tu voglia utilizzare per andargli incontro. Il messaggio che Gesù condivide è sorprendente, perché molte persone vedono il cristianesimo come una religione piena di giudizi, ma non è così. Pensa che Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato Suo Figlio nel mondo per giudicarlo, ma per essere il suo salvatore. Gesù sta parlando di se stesso. È venuto per dare la vita eterna, non per giudicare le persone. È venuto nel mondo per salvarle… Vuoi saperne di più?
Capitolo 3
Gesù e Nicodemo
1 C’era un fariseo, che era un capo dei Giudei, di nome Nicodemo. 2 Nel buio della notte egli andò a parlare con Gesù. «Rabbi», disse, «tutti noi sappiamo che Dio ti ha mandato per istruirci. I tuoi segni miracolosi sono la prova che Dio è con te». 3 Gesù gli rispose: «Ti dico la verità: se non nasci di nuovo, tu non puoi vedere il regno di Dio». 4 «Che vuoi dire?» chiese Nicodemo. «Come può un uomo anziano tornare nel grembo di sua madre e nascere di nuovo?» 5 Gesù ribatté: «Ti dico la verità: nessuno può entrare nel regno di Dio, se non nasce d’acqua e di Spirito. 6 L’essere umano può riprodurre soltanto vita naturale, ma la vita spirituale nasce dallo Spirito Santo. 7 Perciò non meravigliarti se ti dico: “Devi nascere di nuovo”. 8 Il vento soffia dove vuole. Allo stesso modo in cui tu puoi udire il vento, ma non sai da dove viene né dove va, così non puoi spiegarti come le persone nascano dallo Spirito».9 «Ma com’è possibile tutto ciò?», domandò Nicodemo.
10 Gesù gli rispose: «Tu sei un maestro giudeo competente e non capisci queste cose? 11 Ti dico la verità: vi parliamo di quello che sappiamo e abbiamo visto; eppure, vi rifiutate di credere alla nostra testimonianza. 12 Ma se non mi credete quando vi parlo di cose terrene, come crederete se vi parlerò delle cose celesti? 13 Nessuno è mai salito in cielo ed è tornato. Ma il Figlio dell’Uomo è sceso dal cielo. 14 E come Mosè nel deserto innalzò su un’asta il serpente di bronzo, così il Figlio dell’Uomo deve essere innalzato, 15 affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna. 16 Dio infatti ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unico Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca ma abbia vita eterna. 17 Dio ha mandato suo Figlio nel mondo non per condannare il mondo, ma per salvarlo per mezzo di lui. 18 Non c’è condanna per chiunque crede in lui. Ma chi non crede in lui è già stato condannato, per non aver creduto nel Figlio unico di Dio. 19 Tale condanna si basa sul fatto seguente: la luce di Dio è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato le tenebre più della luce, perché le loro azioni erano malvagie. 20 Tutti quelli che fanno il male odiano la luce, e ne stanno ben lontani, perché temono che i loro peccati vengano allo scoperto. 21 Ma quelli che fanno ciò che è giusto vengono alla luce; così gli altri possono vedere che stanno facendo quanto Dio gradisce».
Vangelo di Giovanni – Nuova Traduzione Vivente © Société Biblique de Genève, 2017, 2022
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.