Per lei
per lui
Oggi, basandoci su Proverbi 4:20-27, iniziamo una mini-serie affrontando quattro aree dove dobbiamo porre maggiore attenzione, per riuscire ad avere vittoria sulle nostre tentazioni.
In questo passaggio dei proverbi, leggiamo i consigli che un padre (desideroso di condividere la propria saggezza), fornisce al proprio figlio per guidarlo, affinché faccia meno errori nella vita.
La prima cosa a cui dobbiamo stare attenti, è il nostro cuore, da cui scaturiscono i nostri pensieri: ‘Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita.’ (Proverbi 4:23).
Tante volte i pensieri sembrano essere casuali, dettati dagli stimoli che abbiamo ricevuto, piuttosto che da idee della nostra mente, ma la verità è che puoi scegliere, a cosa pensare! Appena ti rendi conto di aver intrapreso la via verso una possibile tentazione, cambia direzione. Se ad esempio sei stato dipendente da una determinata sostanza, evita i pensieri che possono ricondurti verso ciò da cui ti sei allontanato. Un ex-alcoolista può pensare senza problemi ad un piatto di affettato, ma appena inizia a pensare a quanto starebbe bene affiancarci un bel bicchiere di vino, deve velocemente cambiare la direzione dei suoi pensieri!
Come si fa a scegliere i pensieri? Basta pensare ad altro. Se la tua mente è piena della Parola di Dio (come suggerisce Salomone, l’autore dei proverbi, nei versetti 20-22), sarà facile lodare il Signore, invece di perseverare con pensieri dannosi per la tua vita.
Da questo, scaturisce un altro consiglio: è buona cosa conoscere la Parola di Dio. Non si tratta per forza d’imparare versetti a memoria (anche se è qualcosa di eccellente), ma di conoscere la Bibbia, affinché tu ti possa nutrire della Parola di Dio ogni giorno. Così facendo, stai pur certo che nel momento del bisogno, i tuoi pensieri saranno orientati verso Dio, verso la buona e gradita volontà che il Signore ha per te, amico mio.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.