Per lei
per lui
“O Dio, perché ci hai respinti per sempre? Perché arde l’ira tua contro il gregge del tuo pascolo?” (Salmo 74:1).
Ieri abbiamo detto che quando desideriamo sentire la presenza di Dio, ma non ce la facciamo, la prima chiave per riuscirci è essere onesti e aperti davanti a Lui, rivolgerci a Lui e oggi vedremo insieme la seconda: “Non esitare a fare domande, ma soprattutto ascolta le risposte!
Il salmista vuole capire perché Dio ha respinto il popolo. Noi sappiamo che è stato il popolo d’Israele a provocare il rigetto di Dio a causa del suo comportamento… non ha obbedito ai comandamenti, si è mescolato con altri popoli scegliendo i loro dei, ha peccato di idolatria e così via…
Se chiedi a Dio perché si è allontanato da te, la Sua risposta potrebbe non piacerti, ma è necessario che tu la senta. Sei pronto ad ascoltarla? Perché Dio non si fa sentire nella tua vita? Potrebbe essere a causa di
- Un peccato a cui non hai ancora deciso di rinunciare.
- Un perdono che rifiuti di accordare.
- Una relazione che sai di dover ristabilire.
- Un “idolo” che ha il primo posto nella tua vita.
- Un passo che Dio ti ha chiesto di compiere, ma che tu ancora non hai fatto.
Potrebbe anche essere che non ci sia nulla di tutto questo e che semplicemente Dio non si faccia sentire.
Amico mio, non esitare a chiederglielo, perché Dio è ancora più desideroso di te di ristabilire la vostra comunione. Certamente Lui ti farà sapere cosa devi fare o a cosa devi rinunciare. Forse lo sai già. Non esitare, compi il passo di obbedienza che Dio ti chiama a fare, perché non puoi trovare la pace, la shalom, senza farlo.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.