Per lei
per lui
Davide viene definito uomo secondo il cuore di Dio (Atti degli Apostoli 13:22). Eppure, se conosci la sua storia, sai già che commise adulterio con Bath-Sceba e che per coprire questo adulterio, fece uccidere suo marito Uriah. Anche come padre non fu certo un modello: suo figlio Amnon stuprò la sorella Tamar, mentre Absalom, un altro figlio di Davide, uccise Amnon, per poi fomentare una rivolta contro il re Davide, suo padre…
La buona notizia per noi, amico mio, è che Davide, nonostante tutti i suoi sbagli, viene definito uomo secondo il cuore di Dio. Non è quindi qualcosa di impossibile, qualcosa fuori dalla tua portata. Se Davide era un uomo secondo il cuore di Dio, puoi esserlo anche tu!
Ma come mai, dopo aver commesso tutti questi peccati contro Dio, l’Eterno lo definisce in questo modo? Cosa aveva Davide? Cosa possiamo imparare dalla sua storia? Davide:
- Confidava nel perdono di Dio. Sapeva che tornando a Dio con tutto il suo cuore, pentito, avrebbe ricevuto il perdono. (Salmo 51)
- Era disposto a mettersi sempre in gioco davanti a Dio, ad essere trasparente, a lasciarsi correggere ed ammaestrare. (Salmo 139:23)
- Era disposto ad essere ridicolo davanti agli uomini, quando si trattava di celebrare il Signore. (2 Samuele 6:20-22)
- Cercava più di ogni altra cosa la presenza dell’Eterno. (Salmo 122:1, 9)
Vuoi anche tu essere un uomo secondo il cuore di Dio, amico mio? Trova la tua gioia in Lui, cerca la Sua presenza sia quando cammini nella Sua volontà, sia quando cadi. Lasciati guidare da Lui.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.