Per lei
per lui
‘Quando tutti i re degli Amorei che erano di là dal Giordano verso occidente e tutti i re dei Cananei che erano presso il mare udirono che il Signore aveva prosciugato le acque del Giordano davanti ai figli d’Israele finché fossero passati, il loro cuore venne meno e non rimase più in loro alcun coraggio di fronte ai figli d’Israele.’ (Giosuè 5:1)
Il contesto di questo versetto è l’entrata nella terra promessa del popolo d’Israele, ingresso avvenuto dopo aver varcato in modo miracoloso il Giordano. Il popolo aveva vagato per ben quarant’anni nel deserto, dopo la loro uscita dall’Egitto, ma ora Dio ha loro concesso la terra promessa e qui leggiamo di come tutti i popoli tremano davanti ad Israele perché consapevoli di quanto l’Eterno è dalla parte del Suo popolo.
Che differenza rispetto a quando, tempo prima, Israele ha creduto alle dieci spie (che hanno fatto loro paura), invece di credere a Giosuè e Caleb, che al contrario, cercavano di attivare la loro fede (Numeri 13 e 14). Presi dalla paura, il popolo sceglie di non accedere alla terra promessa e le conseguenze di questa scelta, furono subire una disfatta militare e vagare nel deserto per ben quarant’anni. Esattamente l’opposto di quanto è accaduto in questi versetti, quando attivando la loro fede, con Giosuè, conquistano la terra promessa e spaventano interi popoli.
Il punto è che se hai paura, molto probabilmente ti scoraggerai e di conseguenza perderai la battaglia che ti trovi a combattere. Al contrario, nota cosa accade quando Davide combatte contro il gigante Golia. Il suo coraggio si contrappone alla paura di tutto il popolo (1 Samuele 17:24). Quale era il segreto di Davide? ‘Allora Davide rispose al Filisteo: «Tu vieni verso di me con la spada, con la lancia e con il giavellotto; ma io vengo verso di te nel nome del Signore degli eserciti, del Dio delle schiere d’Israele che tu hai insultate.’ (1 Samuele 17:45)
Davide, colmo di fede, va in battaglia nel nome dell’Eterno. Lui si rifiuta di avere paura, lui non si concentra sulla forza del suo nemico, ma su tutti i vantaggi che l’Eterno gli avrebbe concesso.
Amico mio, la paura porta alla disfatta, la fede ti condurrà verso la vittoria!
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.