QUAL’È LA TUA TEMPERATURA SPIRITUALE?

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | QUAL’È LA TUA TEMPERATURA SPIRITUALE?

Per lei

per lui

Cosa s’intende per “temperatura spirituale”? Ci aiuta a capirlo Apocalisse 3:15-16: ‘“Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né fervente. Oh, fossi tu pur freddo o fervente! Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca. ‘ 

La versione Nuova Diodati utilizza la parola “caldo” invece della parola “fervente”. Questi versetti mi ricordano una testimonianza che ho ascoltato tanti anni fa. Conoscevo da poco il Signore e ho sentito una donna citare questo versetto confessando quanto lei si sentisse tiepida, ma di come avesse il desiderio di cambiare e impegnarsi pubblicamente per il Signore. Sono passati 25 anni e me lo ricordo ancora! 

Essere caldi o ferventi, vuol dire essere infuocati per il Signore, mettere Lui al centro dei nostri pensieri e dimostrarlo costantemente con le nostre azioni. Al contrario, essere freddi, vuol dire essere indifferenti verso Dio oppure ostili al Vangelo. Vuol dire prendere apertamente posizione contro Gesù, rifiutandosi di seguirlo. 

Ovviamente, essere tiepidi è una via di mezzo: vuol dire non essere ostili, riconoscere che il Vangelo è verace e che le persone farebbero bene a seguire Gesù, ma non avere il desiderio di impegnarsi per Cristo. Vuol dire vivere in un limbo, né di qua, né di là, né contro il Signore, né fervente nel seguirlo. Vuol dire non essere disposti a rinunciare a nulla per il Suo amore. 

Gesù è molto chiaro: essere tiepidi è decisamente peggio di essere freddi o caldi! (fossi tu pur freddo o fervente!) Essere tiepidi, è quindi una condizione che Dio non ama affatto.  

Cosa ti incoraggio quindi a fare adesso, amico mio? La prima cosa è valutare la tua temperatura spirituale, prendere consapevolezza con onestà di quale sia e la seconda è riscaldarti. Segui Gesù con tutto il tuo cuore, entra nella Sua vita abbondante, anche se il prezzo da pagare potrebbe sembrarti alto. Impegnati per Dio e chiedigli di aiutarti a lasciare andare ogni cosa che tende a raffreddarti. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau  

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.