LA BIOGRAFIA DI UNA PAROLA

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | LA BIOGRAFIA DI UNA PAROLA

Per lei

per lui

Mi piace molto leggere e in particolar modo, leggere biografie. Amo sapere cosa è successo nella vita di persone famose. Hai mai letto ad esempio la biografia di Nelson Mandela o di persone come Ghandi o Banksy, amico mio? Oppure la biografia degli “eroi della fede” come Dwight L. Moody, Mary Jones, David Wilkerson e tanti altri? 

Questo tipo di libri vengono scritti per poter ricordare nel tempo ciò che i protagonisti hanno fatto nella loro vita. La biografia più letta al mondo riguarda Gesù. Quella che approfondiamo in questi giorni è stata scritta da Giovanni di Zebedeo. In questa biografia, Giovanni chiama Gesù “il Verbo di Dio” che era, è e sarà, la fonte della vita. Gesù sembra essere una persona che ha compiuto qualcosa di straordinario, non credi? Come può non essere interessante leggere la Sua biografia almeno una volta? Giovanni scrive nel suo libro qualcosa di strano: “la Parola di Dio diventa carne”. Criptico direi… La biografia scritta da Giovanni, narra la vita della persona più famosa al mondo: Gesù! Ti invito a conoscerlo! 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

La Parola di Dio diventa carne 

Il VANGELO DI GIOVANNI

Capitolo 1

Prologo: Cristo, la Parola eterna

1 Nel principio la Parola esisteva già. La Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Colui che è la Parola esisteva nel principio con Dio. 3 Dio creò tutte le cose per mezzo di lui, e, senza di lui, niente fu creato. 4 La Parola diede vita a tutta la creazione, e la sua vita portò luce a tutti. 5 La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non potranno mai spegnerla.

6 Dio mandò un uomo, Giovanni il battista, 7 a parlare in favore della luce perché tutti, mediante la sua testimonianza, credessero. 8 Giovanni non era la luce; era un semplice testimone mandato ad annunciare la luce. 9 Colui che è la vera luce, che dà luce a tutti, stava venendo nel mondo.10 Egli venne proprio nel mondo che aveva creato, ma il mondo non lo ha riconosciuto. 11 È venuto in mezzo alla sua gente, e perfino questa lo ha rifiutato. 12 Ma a tutti quelli che lo hanno accettato, a quelli cioè che hanno creduto in lui, egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio. 13 Essi sono nati di nuovo, non mediante una nascita secondo natura, come frutto di passione o progetto umano, ma mediante una nascita che ha origine in Dio. 14 Così egli, la Parola, è diventato uomo e ha abitato in mezzo a noi. Era pieno d’inesauribile amore e verità. E noi abbiamo visto la sua gloria, la gloria dell’unico Figlio del Padre. 15 Giovanni gli rese testimonianza quando gridò alle folle: «Di lui io parlavo quando dicevo: “Dopo di me viene uno che è molto più grande di me, perché esisteva già ben prima di me”».16 Dalla sua ricchezza noi tutti abbiamo ricevuto benedizioni, non meritate, una dopo l’altra. 17 La legge infatti è stata data per mezzo di Mosè, ma la grazia dell’inesauribile amore di Dio e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo. 18 Nessuno ha mai visto Dio, eccetto colui che è unico nel suo genere, che è Dio egli stesso, intimamente legato al Padre: lui ci ha rivelato Dio.

Vangelo di Giovanni – Nuova Traduzione Vivente © Société Biblique de Genève, 2017, 2022

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.