Per lei
per lui
Non ti conosco, non so se sei come me, ma io voglio sapere ogni cosa nei minimi particolari. Ho una mente scientifica e voglio capire tutto. Quando utilizzo ad esempio un nuovo macchinario, un nuovo elettrodomestico o un nuovo device, voglio capire come funziona ogni piccolo dettaglio e cerco addirittura di comprenderne la progettazione. Ovviamente tutto ciò non è necessario, è decisamente faticoso e mi costa molto in termini di tempo ed energia. Quando si guida un auto, non è necessario conoscere ogni dettaglio del funzionamento del motore. Quando si lavora al computer, non abbiamo bisogno di capire come si muovono gli elettroni, è sufficiente premere i tasti della tastiera.
In questo video, Gesù cerca di dire ai suoi discepoli di non preoccuparsi per ogni dettaglio. Racconta loro alcune cose che di lì a poco sarebbero accadute e certe erano davvero terribili e difficili da comprendere, al punto da condurli a chiedersi: “Perché?” Gesù sa cosa sta per accadere e se volesse, potrebbe raccontare loro ogni cosa, nei minimi dettagli, ma “conoscere tutto” non significa “comprendere tutto”. A volte dobbiamo solo fidarci di Gesù, sapendo che Lui si prenderà cura di noi. Gesù alla fine lascerà i suoi discepoli, ma al posto suo invierà il suo spirito, per confortarli e guidarli. Ha senso? A me è accaduto con i miei figli. Ero a conoscenza di una determinata situazione che sapevo non sarebbe stata una bella notizia per loro. Avrebbero sofferto e io non potevo evitarlo. Ho cercato di prepararli e di far loro sapere che avrebbero sempre potuto contare su di me.
Forse ti preoccupi di ogni piccolo dettaglio o forse stai combattendo, proprio in questo periodo, una grossa battaglia… Qualunque sia la tua situazione, confida in Gesù. Lui si prede cura del tuo futuro, permettigli di darti conforto.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
26 Ma io vi manderò il Difensore, lo Spirito della verità. Egli procederà dal Padre e vi testimonierà di me. 27 Siate anche voi miei testimoni, perché siete stati con me dall’inizio del mio ministero.
Capitolo 16
1 «Vi ho detto queste cose perché non abbandoniate la vostra fede. 2 Vi scacceranno, infatti, dalle sinagoghe; anzi, verrà il tempo che vi uccideranno pensando di rendere un servizio gradito a Dio. 3 Questo avverrà perché non hanno mai conosciuto mio Padre né me. 4 Vi ho detto queste cose ora affinché, quando accadranno, ricorderete che vi avevo messo in guardia. Non vi ho detto queste cose prima, perché sapevo che sarei rimasto con voi ancora per qualche tempo.
L’opera dello Spirito Santo
5 «Ora me ne ritorno a colui che mi ha mandato, e nessuno di voi mi chiede dove io stia andando. 6 Vi siete invece profondamente rattristati per quello che vi ho detto. 7 In realtà, è molto meglio per voi se io me ne vado, altrimenti non verrà da voi il Difensore. Se invece me ne vado, allora ve lo manderò. 8 E quando lui sarà venuto, convincerà il mondo riguardo al suo peccato, alla giustizia di Dio e al giudizio futuro. 9 Riguardo al peccato del mondo, perché questo si rifiuta di credere in me; 10 riguardo alla giustizia, perché questa è a vostra disposizione ora che io vado al Padre e non mi vedrete più; 11 riguardo al giudizio, perché il dominatore di questo mondo è già stato condannato. 12 Ho ancora molte cose da dirvi, ma in questo momento non siete in grado di sopportarle. 13 Quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, vi guiderà in tutta la verità. Non parlerà a nome proprio, ma vi dirà tutto quello che ha udito, e vi annuncerà le cose che stanno per avvenire. 14 Farà risaltare la mia gloria, perché riprenderà il mio insegnamento e ve lo farà comprendere. 15 Tutto quello che appartiene al Padre è anche mio; per questo vi ho detto: “Lo Spirito riprenderà il mio insegnamento e ve lo farà comprendere”.
Vangelo di Giovanni – Nuova Traduzione Vivente © Société Biblique de Genève, 2017, 2022
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.