AMA IL TUO PROSSIMO

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | AMA IL TUO PROSSIMO

Per lei

per lui

Il secondo, simile a questo, è: “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Matteo 22:39

Ieri, abbiamo visto quanto sia importante amare se stessi, in primis per stare bene, e poi come condizione necessaria per riuscire ad amare il prossimo. La parola come implica che puoi amare il prossimo allo stesso modo in cui ami te stesso. 

Come fare? Luca 6:31 ci dà un’indicazione: ‘E come volete che gli uomini facciano a voi, così fate a loro.’ Praticamente, considera gli altri come te stesso: se apri un pacchetto di caramelle, offrine anche a chi ti sta intorno, se vedi qualcuno nel bisogno, non chiudere il cuore, ma cerca cosa puoi fare per aiutarlo… 

Come Matteo, anche Luca racconta del gran comandamento. Subito dopo qualcuno chiede a Gesù “chi è il mio prossimo?” e Lui risponde con la parabola del buon samaritano. (Luca 10:25-37

Questa parabola ci insegna che non possiamo amare solo a parole (come hanno fatto i due religiosi che non hanno aiutato l’uomo ferito). Ciò che conta, sono i fatti. Il Samaritano, pur facendo parte di un popolo nemico degli ebrei, va oltre al suo dovere: non solo presta all’uomo ferito i primi soccorsi, ma a sue spese, si prende cura di lui anche per i giorni successivi. Ecco che “come avrebbe voluto che fosse fatto a lui, così lui ha fatto per quell’uomo, anche se era un nemico.  

Ma chi è un “nemico”? Come posso aiutare un “nemico”? Semplicemente realizzando che il nemico non esiste, o almeno non sono le persone che ti stanno attorno, amico mio (Efesini 6:12). Chi ti sta davanti, qualsiasi cosa abbia fatto, è una persona amata da Dio, che magari ha proprio bisogno di te per incontrare Gesù e tu potresti aiutarlo in questo, mostrandogli amore, invece di vendetta. 

Amico mio, prego che tu possa camminare nell’amore soprannaturale di Dio. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.