La Pentecoste è la festa in cui i cristiani di tutto il mondo celebrano il dono dello Spirito Santo. Si celebra la domenica 50 giorni dopo la Pasqua (il nome deriva dal greco “pentekoste”, tradotto come “cinquantesimo”). E 10 giorni dopo l’Ascensione.
Di fatto, la Pentecoste è il compleanno della Chiesa cristiana perché è l’inizio della missione della Chiesa nel mondo ed è il momento in cui Dio è diventato presente con il suo Spirito Santo nel mondo. Non era fuori di noi, ma è venuto in noi.
Se voi, possiamo inviarti ogni giorno un incoraggiamento per sviluppare la tua fede. Iscriviti oggi e riceverai un’e-mail ogni mattina. Ti aiuterà a sperimentare la presenza e la potenza di Dio!
La Trinità
Lo Spirito Santo è la terza parte della Santissima Trinità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Questo è il modo in cui i cristiani intendono Dio, che è molto di più di quanto possiamo afferrare e comprendere! Holy Trinity
Celebrare la Pentecoste
È una bella festa per le chiese. I ministri in chiesa spesso indossano abiti con il disegno rosso come simbolo delle fiamme con cui lo Spirito Santo è venuto sulla terra. Le chiese celebrano questo giorno in molti modi diversi.
Simboli
Nella tradizione della Chiesa attraverso i secoli, molti simboli sono stati usati per rappresentare lo Spirito Santo e la Pentecoste. Probabilmente conoscete i simboli delle fiamme, del vento, del soffio di Dio e della colomba.
Sotto: Illustrazione medievale occidentale della Pentecoste dall’Hortus deliciarum di Herrad di Landsberg (XII secolo).
La prima Pentecoste
La Pentecoste ebbe origine come festa ebraica del raccolto chiamata “Shavuot”. È la festa in cui il primo raccolto viene offerto a Dio e in cui si svolgono anche grandi celebrazioni. Gli apostoli stavano celebrando questa festa quando lo Spirito Santo discese su di loro. E quando ciò accadde, la gente sentì il rumore di un vento molto forte. E si vide sopra la testa dei discepoli qualcosa che sembrava una lingua di fuoco.
Gli apostoli potevano poi parlare in lingue straniere, ispirati dallo Spirito Santo. La gente che osservava tutto pensava che fossero ubriachi, ma l’apostolo Pietro disse alla folla che gli apostoli erano pieni di Spirito Santo.
Cristianesimo pentecostale
È un giorno speciale per qualsiasi cristiano, ma è particolarmente enfatizzato dalle chiese pentecostali. I cristiani pentecostali credono nell’esperienza diretta dello Spirito Santo da parte dei credenti, non solo a Pentecoste ma per tutta la vita.
Quando è la Pentecoste?
Pentecoste 2023 : 29 maggio
Pentecoste 2024 : 20 maggio
Pentecoste 2025 : 9 giugno
Pentecoste 2026 : 25 maggio
Pentecoste 2027 : 17 maggio
Pentecoste 2028 : 5 giugno
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.