UNA STIRPE ELETTA

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | UNA STIRPE ELETTA

Per lei

per lui

Cosa dice ancora Pietro di te, amico mio? 

Ma voi siete una stirpe eletta.‘ (1 Pietro 2:9

Mi ha incuriosito la parola “stirpe”. A seconda della traduzione biblica utilizzata, possiamo trovare al posto di stirpe, le parole “generazione”, “razza” o “gente”. Il termine originale greco utilizzato in questo versetto è la parola “genos,” che può indicare anche discendenza, famiglia o nazione.  

Tuttavia, il senso è chiaro: Pietro sta scrivendo a persone che fanno parte di un gruppo speciale, che potrebbe essere una famiglia, una nazione o una razza. Adesso seguimi bene, amico mio. Pietro non sta scrivendo agli ebrei, ma ai gentili (cioè a coloro che non erano ebrei), che vivevano nell’area dell’attuale Turchia. (I Pietro 1:1) Queste persone, originarie di differenti regioni e appartenenti a popoli diversi, senza legami familiari tra loro, sono diventate un unico popolo, una famiglia! Ciò che li unisce è la loro elezione, loro sono stati scelti da parte di Dio.   

Ciò che Pietro scriveva era rivoluzionario per un ebreo. Israele è il popolo scelto da Dio e quindi questo escludeva gli altri popoli… (Malachia 1:2-3) Israele ha sempre avuto la consapevolezza di essere un popolo a parte, separato per Dio, diverso da tutti gli altri popoli. Sì, uno straniero poteva essere accolto dal popolo ebraico, ma questo comportava un processo tutt’altro che semplice.  

Ora invece Pietro parla a dei gentili rivolgendosi loro come facenti parte del popolo di Dio. Sembra un controsenso, ma non lo è affatto, perché Dio lo aveva previsto da sempre. Dio aveva promesso ad Abraamo: ‘in te saranno benedette tutte le famiglie della terra.‘ (Genesi 12:3) Il popolo ebraico era solo una parte della discendenza di Abramo, perché la benedizione di Abramo era molto più ampia e inclusiva. Fino a quando Gesù non si è fatto uomo, Israele era il testimone unico del Dio vivente, il popolo scelto. Ancora oggi ovviamente il popolo ebraico resta il popolo di Dio, ma anche tu, amico mio, insieme a tutti i credenti in tutto il mondo, fai parte del popolo e della famiglia di Dio. Sei stato scelto. Lascia risplendere la tua luce. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.