SPERA NELL’ETERNO

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | SPERA NELL’ETERNO

Per lei

per lui

Oggi iniziamo una serie intitolata: “Dieci consigli per la vita cristiana”. Spero che sarà di benedizione per la tua vita! 

Il primo consiglio è: “Spera nell’Eterno e segui la sua via”. (Salmo 37:34

Cosa significa “Sperare”? La definizione che ci fornisce il dizionario Treccani è: “Attendere con animo fiducioso il realizzarsi di qualcosa da cui ci si ripromettono soddisfazioni e vantaggi.” (Treccani).  

La speranza è attesa. Si spera in qualcosa per il futuro (prossimo o lontano che sia) e possiamo anche sperare in qualcuno. 

La speranza è positiva. Si spera in qualcosa di buono, perché in caso contrario non sarebbe speranza, ma paura. Si può sperare anche nella soluzione di un problema che ci assilla. 

Ma cosa significa “sperare nell’Eterno”? Vuol dire 

  • Aspettarsi che Lui sia sempre presente, per ascoltarci e intervenire nella nostra vita. 
  • Aspettarsi che in Lui ci sia la risoluzione di tutti i problemi che ci affliggono. 
  • Aspettarsi che in Lui la nostra vita sia decisamente meglio di come sarebbe in Sua assenza. 

Hai notato, amico mio, come l’autore del Salmo incita a sperare nell’Eterno e immediatamente dopo scrive: “E segui la sua via”? Perché lo fa? Perché nella via dell’Eterno c’è vita abbondante, libertà e restaurazione, ma se percorriamo altre vie, altre strade, è inutile sperare, perché ogni cosa positiva è in Lui. 

Nel linguaggio comune sovente la parola speranza va a braccetto con il concetto di dubbio (facendo una battuta alla Fantozzi: “Io, speriamo che me la cavo”), ma la speranza nel Signore è invece una certezza, perché è fondata sulla Sua Parola. 

Amico mio, tu hai la certezza che Lui è con te e per te ed hai la certezza che Lui ha grandi propositi per la tua vita. Amico mio, abbondanti promesse ti attendono. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* Campi obbligatori
/ ( gg / mm )
Genere *
    *

Leave a Comment