Per lei
per lui
“Signore, io ho udito il tuo messaggio e sono preso da timore. Signore, dà vita all’opera tua nel corso degli anni! Nel corso degli anni falla conoscere! Nell’ira, ricordati di avere pietà“. (Abacuc 3:2)
Che preghiera intelligente, saggia e matura quella recitata da Abacuc!
“Il progetto che hai per me mi riempie di timore!”
Non so se sarei stata in grado di pregare con una simile gratitudine se, dopo essermi lamentata con Dio di tutte le mie sofferenze, avessi ricevuto in risposta: “Ho un piano. Me ne occuperò io più tardi“. Che cosa pensi al riguardo, amico mio? Dio rivela ad Abacuc cosa ha pianificato per lui, ma non quando lo metterà in pratica! Probabilmente il “quando” era proprio quello che Abacuc avrebbe voluto conoscere, eppure Dio gli dice semplicemente quanto segue:
“perché è una visione per un tempo già fissato. Essa si affretta verso il suo termine e non mentirà; se tarda, aspettala, poiché certamente verrà, e non tarderà” (Abacuc 2:3).
Come possiamo interpretare questo versetto, amico mio? Ci sono due possibili chiavi di lettura. Ed oggi vorrei attirare la tua attenzione “sull’altra” possibilità.
Sì, perché, per la maggior parte di noi questo versetto scatena un sentimento di frustrazione: “Non accadrà subito… “Ottimo!”. Bisogna aspettare pazientemente…. “Grande!” Ci vorrà un po’ di tempo… “Ottimo!”.
Ma credo sia interessante prestare attenzione al cuore di questo versetto: “al tempo fissato” accadrà! Questo significa che puoi essere certo che il tuo miracolo avverrà in un tempo che è già fissato!
Dio lo conferma, ancora una volta, in modo molto diretto in questo versetto: “certamente verrà“. E fino ad allora, non devi condurre una vita depressa e frustrata! No, affatto! Sappi che, mentre ti fidi di Lui (cioè aspetti), Lui vuole che tu viva! Vivere per davvero: “ma il giusto per la sua fede vivrà ” (Abacuc 2:4).
Quindi, se sei onesto con te stesso, amico mio, stai vivendo per davvero o stai aspettando che il tuo miracolo avvenga per riuscire a farlo? In questo caso ti consiglio, come dice il versetto, di fidarti di nuovo di Dio oggi, anche se sei in attesa. Il tuo miracolo avverrà al momento stabilito!
Grazie di esistere!
Dèborah
Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!
Ricevi un incoraggiamento quotidiano
*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.