OSSERVA IL GIORNO DI SABATO

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | OSSERVA IL GIORNO DI SABATO

Per lei

per lui

Rispetta il giorno di sabato e consacralo a me, come io, il Signore, tuo Dio, ti ho comandato: hai sei giorni per fare ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato consacrato al Signore, tuo Dio. Non farai nessun lavoro né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il tuo asino e nessuna delle tue bestie, e neppure il forestiero che abita presso di te. Così il tuo schiavo e la tua schiava potranno riposarsi come te. “Ricordati che sei stato schiavo in Egitto, e che io, il Signore, tuo Dio, ti ho fatto uscire di là con la mia potenza grande e straordinaria; per questo io, il Signore, tuo Dio, ti ordino di osservare il giorno di sabato.’ (Deuteronomio 5:12-15, TILC

Il rispetto del sabato è in vigore ancora oggi in Israele e per gli ebrei praticanti. Secondo la legge mosaica, il non rispetto del sabato deve essere punito con la pena di morte (Esodo 31:14)! 

Si può dire che il sabato è un simbolo specifico del popolo ebraico, il simbolo del patto mosaico. Infatti oggi, almeno nei paesi cristiani, vi è l’abitudine di praticare un giorno di riposo, ma generalmente non è il sabato. In ogni caso, la non-osservanza non è punita in nessun modo! 

È interessante notare che per Gesù il sabato è frequentemente motivo di scontro con i religiosi. Gesù non ha mai infranto il comandamento (i religiosi aspettavano solo questo per condannarlo a morte), ma lo ha spogliato delle tradizioni aggiunte dagli uomini, riportandolo al senso originale: un dono di Dio per l’uomo! 

Notiamo che secondo la legge mosaica, il sabato non era un giorno da dedicare alla preghiera comunitaria in sinagoga (come sancito dagli uomini), bensì un giorno privo di attività, un giorno per stare in famiglia, godersi del tempo insieme, meditare, riposare… 

Come andare oggi al di là di questo comandamento? Credo sia buono avere un giorno di riposo alla settimana. È anche importante godersi la famiglia ogni giorno, come cercare la comunione con Dio ogni giorno. Solo in Dio trovi il vero riposo. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* Campi obbligatori
/ ( gg / mm )
Genere *
    *

Leave a Comment