LO ZELO DATO DAL VANGELO

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | LO ZELO DATO DAL VANGELO

Per lei

per lui

mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace‘. (Efesini 6:15

I soldati romani indossavano pesanti sandali di cuoio (caligae) composti da vari strati di suola e provvisti di borchie, per evitare che si consumassero. Questi calzari che evitavano di far perdere equilibrio al soldato, venivano scelti perché comodi e notevolmente stabili durante il combattimento o durante la marcia. (dal sito https://www.capitolivm.it).  

Lo scopo delle calzature è dunque essere stabili e permetterci spostamenti veloci. Lo zelo ci aiuta in questo. Ci conferisce volontà e sollecitudine nel compiere il nostro dovere, a volte addirittura anticipando le mosse. In un’altra traduzione lo zelo è ‘la prontezza per annunziare il messaggio di pace del Vangelo’. 

Come si fa ad annunciare il messaggio del Vangelo? Ovviamente possiamo dare la nostra testimonianza, spiegando a chi non lo conosce, quello che Gesù ha fatto per noi. Ma questa testimonianza deve andare oltre le parole. Siamo sempre pronti a fare quello che è giusto, anche quando va contro i nostri interessi? Siamo sempre pronti ad aiutare il prossimo, a dare una parola di speranza, di conforto, a chiedere perdono per restaurare una relazione spezzata…? 

Amico mio, il tuo zelo ti porterà a migliorare te stesso e chi è intorno a te: 

  • non ti pesa, perché lo fai con la forza di Dio e sai di fare la cosa giusta 
  • sei una luce per gli altri, porti le persone a benedire Dio, le porti alla salvezza 

Amico mio, come puoi tradurre lo zelo nella pratica oggi? 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* Campi obbligatori
/ ( gg / mm )
Genere *
    *

Leave a Comment