LA PRESCIENZA DI GESÙ

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | LA PRESCIENZA DI GESÙ

Per lei

per lui

“Quando sai tutto in anticipo, puoi girare il mondo gratis”, mi ha detto qualcuno tempo fa. E sì, è una realtà: se hai una elevata conoscenza, puoi risparmiare molto tempo. Umanamente è parecchio difficile sapere prima le cose che accadano, ma Gesù vede e sa ogni cosa in anticipo.  

Gesù stava attraversando Israele viaggiando da nord in direzione di Gerusalemme. Ogni anno, a Gerusalemme, c’era una grande festa, che richiamava persone da tutta la nazione. I fratelli di Gesù, gli chiesero di andare a festeggiare con loro, ma Lui non vi andò, perché “non è la sua ora“. Qualche tempo dopo, però disse: “Ora è la mia ora” e si recò a Gerusalemme. Lui vede in anticipo ogni cosa e questo è uno dei motivi che rende Gesù speciale. Le vedeva allora e le vede anche nel nostro presente. Lui conosce le cose in anticipo e per questo, sa cosa è meglio fare. Gesù è consapevole di cose che nessun altro vede, sapeva ad esempio molto bene, che alcune persone, nonostante Lui parlasse in modo saggio e guarisse molti malati, desideravano la Sua morte. Le autorità del tempo discutevano con Gesù, perché faceva miracoli di sabato (che per la loro cultura, era un giorno di riposo assoluto, in cui a nessuno era permesso lavorare). Gesù però conosceva molto bene, le regole che vigevano nel Suo paese e controbatteva in svariati modi alle loro accuse. Ha detto ad esempio, che otto giorni dopo la nascita di un bambino, il neonato veniva circonciso comunque, anche se l’ottavo giorno fosse stato un sabato. Gesù sapeva cosa stava facendo ed è andato sulla croce per essere ucciso, pur sapendolo in anticipo. Non è strano?  La Sua, era una missione, che ha compiuto per me e per te. Ti invito a scoprire di più su Gesù. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Gesù e i suoi fratelli

7 1 Dopo queste cose Gesù se ne andò in Galilea. Non voleva passare per la Giudea, dove i capi dei Giudei complottavano per ucciderlo. 2 Ma si avvicinava la festa giudaica delle Capanne 3 e i fratelli di Gesù gli dissero: «Parti, va’ in Giudea, dove i tuoi discepoli possano vedere i tuoi miracoli! 4 Non puoi acquistarti fama, se ti nascondi così! Se hai il potere di compiere cose meravigliose, mostrati al mondo!» 5 Nemmeno i suoi fratelli infatti credevano in lui. 6 Gesù rispose: «Per me questo non è il momento di andare, ma voi potete andare quando volete. 7 Il mondo non può odiare voi, ma odia me, perché lo accuso di fare il male. 8 Voi andate. Io non sto andando a questa festa, perché per me non è ancora giunto il momento opportuno». 9 Dopo aver detto queste cose, Gesù rimase in Galilea. 10 Ma dopo che i suoi fratelli furono partiti per recarsi alla festa, Gesù ci andò a sua volta, però in segreto, senza farsi notare dalla gente. 11 Durante la festa i capi dei Giudei lo cercavano e non smettevano di indagare se qualcuno lo avesse visto. 12 Si faceva un gran parlare di lui fra la gente. Alcuni affermavano: «È un uomo buono», ma altri ribattevano: «È soltanto un impostore che inganna la gente». 13 Nessuno però osava parlare bene di lui in pubblico, per non mettersi nei guai con le autorità giudaiche. 14 Poi, nel mezzo della festa, Gesù salì al tempio e cominciò a insegnare. 15 I presenti restavano meravigliati quand’egli prendeva la parola. «Come fa a sapere tante cose senz’aver fatto studi?», si chiedevano. 16 Perciò Gesù disse loro: «Il mio messaggio non è mio; proviene da Dio che mi ha mandato. 17 Chiunque vuole fare la volontà di Dio saprà se il mio insegnamento proviene da Dio o da me soltanto. 18 Quelli che parlano per proprio conto cercano gloria soltanto per se stessi, ma colui che cerca di onorare chi lo ha inviato dice la verità, non mente. 19 Mosè vi ha dato la legge, ma nessuno di voi la mette in pratica! Anzi, cercate di uccidermi!» 20 La folla replicò: «Tu sei posseduto da un demonio! Chi sta cercando di ucciderti?» 21 Gesù rispose: «Ho compiuto un miracolo nel giorno del riposo e questo vi ha stupiti. 22 Ma anche voi lavorate nel giorno del riposo, quando osservate la legge della circoncisione data da Mosè. (In realtà, questa tradizione della circoncisione ebbe inizio con i patriarchi molto tempo prima della promulgazione della legge di Mosè). 23 Se infatti il tempo giusto per circoncidere un vostro figlio cade nel giorno del riposo, voi lo circoncidete ugualmente, per non trasgredire la legge di Mosè. Allora perché vi arrabbiate con me per aver guarito un uomo nel giorno del riposo? 24 Non fermatevi all’apparenza, se volete giudicare correttamente»

Vangelo di Giovanni – Nuova Traduzione Vivente © Société Biblique de Genève, 2017, 2022

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano



Sesso



*Iscrivendosi, si accettano i termini e le condizioni di Jesus.net e l'Informativa sulla privacy.