ACCOMPAGNA IL CAMBIAMENTO, NON RESISTERGLI

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | ACCOMPAGNA IL CAMBIAMENTO, NON RESISTERGLI

Per lei

per lui

Il Signore disse ad Abramo: «Va’ via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va’ nel paese che io ti mostrerò.‘ (Genesi 12:1

Tutti noi viviamo dei cambiamenti, che possono essere dettati dalla nostra ubbidienza a Dio (come fece Abramo) oppure da circostanze esterne o da alcune nostre scelte. 

La reazione al cambiamento può variare: possiamo essere reticenti e resistergli o accompagnarlo e accoglierlo; ti garantisco che tra i due estremi vi sono molte sfaccettature. 

Un esempio biblico di resistenza al cambiamento ce lo danno gli artigiani di Efeso (ti invito a leggere Atti 19: 23-28). La “nuova dottrina” di Paolo della speranza in Gesù metteva a rischio il loro lavoro e hanno resistito a questo cambiamento addirittura con violenza, pur di evitare la diffusione del vangelo. 

Invece Abramo è l’esempio di chi accompagna, più o meno bene, il cambiamento. Un cambiamento che si è rivelato radicale: lasciare tutto quello che conosceva per andare in un imprecisato “paese che io ti mostrerò”. Sappiamo che Abramo ha obbedito perché aveva fede in Dio e, poiché ha abbracciato il cambiamento, ha ricevuto in cambio tantissime benedizioni, anche le sue generazioni future fino ai giorni nostri! 

Amico mio, cambiare significa uscire dalla propria “zona di comfort” (dove pensiamo di avere tutto sotto controllo) per scoprire e vivere cose nuove. Significa vivere nell’incertezza, significa modificare molti aspetti della nostra vita, compresa la nostra mentalità. Ad Abramo Dio ha cambiato tutto, anche il nome! 

Qualsiasi sia il cambiamento, c’è un segreto per uscirne vincitori: “Confidate per sempre nel Signore, perché il Signore, sì, il Signore, è la roccia dei secoli.” (Isaia 26:4)  

Dio non muta, non cambia né il Suo amore per te né i Suoi propositi eterni. Non viene mai colto di sorpresa, perché Lui conosce la fine prima del principio. Insieme a Lui puoi affrontare tutti i cambiamenti della tua vita! 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* Campi obbligatori
/ ( gg / mm )
Genere *
    *

Leave a Comment