6 QUALITÀ DI GESÙ PER UNA VITA SANTA

Home | Un Miracolo Ogni Giorno | 6 QUALITÀ DI GESÙ PER UNA VITA SANTA

Per lei

per lui

Se hai deciso di seguire Gesù con tutto il cuore, il tuo desiderio sarà certamente di piacergli in ogni cosa, amico mio. Ma ci riesci sempre nel tuo intento? 

Iniziamo oggi una serie di sette giorni in cui vedremo sei qualità che Gesù ha mostrato attraverso il Suo esempio e le sue esortazioni. Queste ultime le troviamo in un contesto particolare: ‘Giunsero a Capernaum; quando fu in casa, domandò loro: «Di che discorrevate per strada?» Essi tacevano, perché per via avevano discusso tra di loro chi fosse il più grande.’ (Marco 9:33-34

Da questi versetti possiamo notare diverse cose: 

  • La domanda che Gesù ha fatto ai discepoli è pura retorica! Lui sapeva benissimo di cosa stessero parlando, prima ancora di ascoltare la loro risposta. L’unico scopo di Gesù era quello di portarli a riflettere.  
  • I discepoli sapevano benissimo di aver commesso un errore (tanto da non rispondere al Maestro per vergogna). 
  • I discepoli, pur avendo sotto i loro occhi l’esempio di Gesù sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno, in questa occasione si sono dimostrati orgogliosi ed egocentrici. 

Non so tu amico mio, ma io posso benissimo identificarmi con i discepoli. Il mio desiderio più profondo è quello di assomigliare a Gesù, ma troppo spesso sbaglio, mancando l’obiettivo. 

Se capita anche a te, amico mio, siamo in buona compagnia, anche se questo non giustifica il nostro comportamento. Anche il grande apostolo Paolo ha fallito, tanto da affermare: ‘Infatti il bene che voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio.’ (Romani 7:19

Studiando un commentario biblico, sono stato colpito, perché il suo autore faceva notare ai lettori come in questo versetto Paolo ha usato ben quattro volte un riferimento a sé stesso e di come essere concentrati sul proprio “io” sia il modo migliore per fallire nell’assomigliare a Gesù!  

Fai il contrario, amico mio! Concenti su Gesù, volgi il tuo sguardo a Lui e stai pur certo che questo ti aiuterà a seguire il suo esempio nel migliore dei modi. Leggi la Parola, loda, aiuta gli altri a fare altrettanto e vedrai che riuscirai a camminare in santità, amico mio.

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

Dio desidera trasformare la tua vita, un giorno alla volta!

Ricevi un incoraggiamento quotidiano

* Campi obbligatori
/ ( gg / mm )
Genere *
    *