Per lei
per lui
- “Non sono abbastanza buono per Dio…”
- “Sono una tale delusione per Lui…”
- “Non sono abbastanza bravo…”
- “Come posso immaginare di meritare il suo amore…?”
Hai mai avuto pensieri di questo tipo?
Se è così, lascia che ti aiuti a ribaltare queste false credenze, perché sono bugie del diavolo. Soffermiamoci su questo straordinario versetto che ti invito a fare tuo! “Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, l’amore mio non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso” (Isaia 54:10)
Dio sta parlando di Gerusalemme in questo passaggio, ma la verità che contiene è valida anche per te. “Non è un uomo che mente o che torna indietro sulla sua parola”, dice il profeta Balaam in Numeri 23.19. Riprendiamo allora questi pensieri errati uno per uno:
- “Non sono abbastanza buono per Dio”. Eppure quando pecchi, Dio continua ad amarti. Naturalmente, questo implica il tuo pentimento, perché “se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i nostri peccati e purificarci da ogni ingiustizia” (1 Giovanni 1:9)
- “Sono una tale delusione per Lui”. Dio conosce tutte le cose; è Lui che ti ha creato e anche nel grembo di tua madre sapeva già tutto di te (Salmi 139:16) È impossibile deluderlo, ma è possibile addolorarlo…
- “Non sono all’altezza”. Dio non si sbaglia! Egli ti ha già scelto prima della fondazione del mondo. Ti sta ancora addestrando per realizzare il suo piano: fare di te un vincente (Efesini 1:4-5)
- “Come posso immaginare di meritare il suo amore?” Infatti… tutto è pura grazia. Non c’è bisogno di “comprare” Dio con il nostro buon comportamento o le nostre azioni. L’amore di Dio è gratuito, è un dono (Efesini 2:4-5). La tua parte è quella di riceverlo nel tuo cuore come un dono.
Dio ti ama più del migliore dei padri: desidera la tua felicità più di ogni altra cosa, amico mio, e questo amore per te non cambierà mai. Dio ti ama così tanto che ti prende così come sei, dove sei, per trasformarti a sua somiglianza e per realizzare il piano che ha formato per la tua vita. Credi in lui.
Ti auguro un giorno piacevole alla presenza del tuo amorevole Padre.
Grazie di esistere.
Eric Célérier